
Area legale
Valutiamo il tuo titolo studio
Le vostre domande … le nostre risposte
Ultime notizie
Vincolo triennale entra nel CCNL comparto Istruzione e Ricerca
L’ipotesi di CCNL comparto Istruzione e Ricerca per il biennio 2019/21 prevede delle novità anche per quanto riguarda la mobilità del personale docente. La Legge che stabilisce il vincolo triennale di permanenza per i docenti neoassunti entra nel CCNL comparto Istruzione e Ricerca. Infatti, al comma 4 dell’art. 30 (Livelli, soggetti e materie di relazioni…
Alcune novità del CCNL comparto Istruzione e Ricerca
Ferie, permessi ed assenze del personale assunto a tempo determinato L’articolo 35 del nuovo CCNL Comparto Istruzione e ricerca abroga l’articolo 19 del CCNL 29/11/2007. Al 12 è previsto che il personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche…
Rinnovo contratto Istruzione e Ricerca – Intervista a Rino Di Meglio
Il nuovo CCNL comparto Istruzione e ricerca fissa alcuni punti fermi riguarda la formazione del personale docente. Vediamo quali sono. Nel testo si legge che i corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche avvengono, di norma, durante l’orario di servizio e fuori dell’orario di insegnamento, onde evitare la…
Immissioni in ruolo per coloro che sono inseriti con riserva. Cosa prevedono le istruzioni operative
Cosa prevedono le istruzioni operative per le immissioni in ruolo di coloro che sono inseriti con riserva nelle graduatorie sia da concorso che da graduatorie ad esaurimento? Le istruzioni operative prevedono tre casistiche: Soggetti inseriti con riserva la cui sentenza è già stata pubblicata Il Ministero, in questo caso, raccomanda agli Uffici Scolastici competenti di…
Firmato il CCNL comparto Istruzione e Ricerca – Aumenti stipendiali
Firmato il Contratto Collettivo Nazionale comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2019/2021. Il contratto è stato siglato dalle sigle sindacali. Aumenti: 124 euro lordi per il personale docente 94 euro lordi per personale non docente 190 euro per i DSGA Testo del CCNL Istruzione e Ricerca firmato
Pubblicato il Decreto immissioni in ruolo-Ecco i numeri Regione per Regione – Alla Campania 3441 posti
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto relativo alle “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2023/24” ed i relativi allegati: Allegato A: Istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 23/24 Allegato B: Suddivisione del contingente nazionale per le singole Regioni Ecco i numeri…