Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ultime notizie


Stipendio di luglio più alto per il personale della scuola.

Nel mese di luglio gli stipendi del personale della scuola, dirigenti, docenti e personale ATA, vedranno un aumento. L’aumento deriva dall’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo nella Bilancio dello scorso anno. Gli aumenti variano da 182 euro fino a 365 euro lordi. L’incremento partiva dal mese di gennaio 2023 ma a…

Continua a leggere

Pubblicato il DPCM che autorizza il MIM a bandire la procedura concorsuale per l’educazione motoria nella scuola primaria

È stato pubblicato il DPCM, a firma del Ministro della P.A. e di quello dell’Economia, che autorizza il Ministero dell’Istruzione all’avvio della procedura per l’assunzione di 1740 posti di docente di educazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 23/24. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso…

Continua a leggere

Riforme contro il bullismo a scuola, arrivano le direttrici del ministero dell’Istruzione.

In una nota diffusa al termine del tavolo tecnico voluto dal Ministro Valditara sul tema del bullismo, sono stati indicati i criteri sulla valutazione del voto di condotta nella scuola secondaria di secondo grado, sulla misura della sospensione e sull’istituzione di attività di cittadinanza solidale. Questi interventi daranno vita ad una revisione normativa – aggiunge…

Continua a leggere

Il decreto PA è diventato legge: analisi dell’articolo riguardante il MInistero dell’Istruzione e del Merito

Approvato dal Senato, con voto di fiducia, il Decreto PA. Vediamo quali sono i punti che riguardano la scuola. L’articolo che reca le disposizioni in materia di personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito è l’articolo 5 dal comma 1 al comma 21 Comma 1 Il comma 1 dell’articolo 5 reca una serie di modifica…

Continua a leggere

Come funziona la riserva dei posti negli incarichi di supplenza

Come funziona la riserva dei posti ai sensi della legge 68/99 nelle procedure di assegnazione degli incarichi annuali da Graduatorie ad esaurimento (cd GAE) e da Graduatorie provinciali per le supplenze (cd. GPS). Anche nelle procedure di assegnazione degli incarichi di supplenza sia da Gae che da GPS si possono applicare le aliquote dei posti…

Continua a leggere

Immissioni in ruolo: quesiti

Si avvicina il periodo delle immissioni in ruolo e da parte dei nostri iscritti ci pervengono alcune domande prima fra tutte: se concorro per più classi di concorso la scelta per quale voglio concorre quando va fatta? Se sto svolgendo un dottorato di ricerca e dovessi essere individuato quale beneficiare di un contratto a tempo…

Continua a leggere